SISTEMA DI CONTROLLO PER BARCHE CON COMANDI ELETTRONICI DEI MOTORI

Evoluzione naturale del Dual Band, il Dual Band plus riporta alcune caratteristiche fino ad oggi disponibili solo sul modello EN-Joy (joystick wireless). YC Dual Band Plus e’ anch’esso dotato di ben due diverse bande di trasmissione che trasmettono simultaneamente per evitare qualsiasi interferenza causata dalla presenza di eventuali apparecchi nelle vicinanze, non rispondenti alle norme di Legge.

I due led lampeggianti, posti sul frontale del trasmettitore, segnalano l’invio dei comandi sulle due bande.
Sul trasmettitore è presente il pulsante che permette, a ricevitore acceso, di prendere il comando per ormeggiare.
Inoltre adotta anch’esso le speciali leve a membrana siliconica, garantite per oltre 200.000 azionamenti, per comandare contemporaneamente i due motori, l’elica di prua e di poppa ed il verricello salpa ancora e l’eventuale secondo verricello, per un ormeggio ancor più facile e sicuro.
Il trasmettitore è resistente all’immersione in acqua ed è galleggiante.
Il vano batterie sul retro , anch’esso stagno, rende facile e veloce il cambio delle tre batterie ministilo, semplici da reperire ovunque vi troviate.
Il doppio ricevitore su due diverse bande di frequenza assicura il perfetto funzionamento anche in caso di interferenze esterne o di avaria di una delle due bande.
La struttura multiprocessore (una CPU centrale ed un microprocessore per ogni funzione) e il doppio relè per ogni uscita di comando permettono un doppio controllo su ogni funzione, rendendo impossibili comandi indesiderati in caso di guasto.

Anche in Dual Band Plus la progettazione e’ modulare, quindi facilmente modificabile in caso si vogliano aggiungere nuove funzionalità. Infatti in caso di cambio dell’imbarcazione non sara’ necessario l’acquisto di un nuovo Yacht Controller ma semplicemente la sostituzione di una scheda nel caso di manette di comando diverse.

I leds sul pannello frontale del ricevitore, segnalano il corretto funzionamento dell’elettronica, lo stato dei comandi attivi ed, in caso di malfunzionamento, il tipo di avaria.

Il beeper non segnala soltanto la perdita della connessione con il trasmettitore ma anche i diversi stati di funzionamento e di allarme.

Lo Yacht Controller Dual Band Plus a tutto questo, aggiunge inoltre l’opzione “accelerazione”, l’operazione automatica, dove motori ed eliche di prua e di poppa possono essere utilizzati contemporaneamente,  la possibilita’ di collegare due diversi verricelli di ancoraggio mantenendo comunque la possibilita’ di integrare il prodotto con Yacht Controller Dual Band, EN-Joy e JCS Plus.

Il funzionamento di YACHT CONTROLLER Dual Band Plus è molto semplice:

è infatti sufficiente posizionare le leve dei comandi elettronici dell’imbarcazione in posizione di “folle”, abilitare il ricevitore YACHT CONTROLLER tramite l’interruttore posto sulla plancia, accendere il trasmettitore

YACHT CONTROLLER Dual Band e attivare la presa in comando tramite il pulsante posto sul trasmettitore. Da questo momento il sistema è operativo.

Per azionare i motori e le eliche di prua e di poppa, sarà necessario mantenere premute le leve in corrispondenza alla direzione desiderata.

Per attivare il verricello/i verricelli basterà premere i pulsanti corrispondenti alle funzioni desiderate.

Per attivare la funzione accelerazione, sara’ sufficiente premere il tasto “S”.

Lo standard prevede 5 diversi profili di accelerazione che possono essere personalizzati su richiesta del cliente.

Inoltre, in caso di aggiunta di un secondo ricevitore, sara’ possibile attivare altre funzioni sull’imbarcazione, quali apertura portelloni, controllo passerelle, ecc.

Eliminando la pressione SU QUALSIASI leva, il sistema tornera’ in modalità “folle”.